Monday, June 11, 2012

Come usare le risorse naturali di un giardino per risparmiare


Normalmente si pensa che per creare un giardino o anche un orto bisogna spendere chissà quanto in materiale, piante, semi ecc., ma se si guarda bene, il giardino di per sé è un pozzo di ricchezze. Imparando a vedere queste ricchezze, e ad usarle, potremmo apportare un nuovo risparmio alle nostre finanze. E questo è uno dei capisaldi della frugalità: non solo riuscire a fare con ciò che si ha, ma anche scoprire che in realtà si ha molto di più di ciò che si crede, e il giardino ne è una prova. Sicuramente le ricchezze spaziano e variano da regione a regione. Ecco quello che io ho scoperto di avere:

Piante edibili selvatiche: nel mio giardino si possono trovare cipolle selvatiche, acetosella, portulaca, e cicoria. E questo è solo quanto ho scoperto finora, ma probabilmente ci sono più piante edibili. Queste piante posso lessarle e cucinarle in vari modi, e anche farne scorta e metterle in freezer. È una risorsa di cibo che mi regala la natura senza averla dovuta piantare!

Alberi da frutto: nel giardino ci sono un ciliegio, un fico, un melograno, un albicocco, un albero di prugne e un mandorlo. A parte il mandorlo, tutti gli altri producono, e quindi ho dovuto imparare a raccogliere in tempo i frutti, e ad elaborarli in marmellate per conservarli. In questo modo ho frutta fresca di stagione gratis e marmellata per tutto l’anno!

Altri arbusti: nel mio giardino ci sono molte piante di alloro. Ora l’alloro, oltre che ad essere ottimo per cucinare o per farne delle tisane, è una pianta che brucia molto bene quando è ancora verde, per l‘olio che le foglie contengono! Avendo tante piante, riesco ad avere una buona scorta di rami da bruciare nel camino tutto l'inverno, specialmente per aiutare il fuoco ad accendersi. In più l’aroma che sprigiona è meraviglioso.

Terra: se ho bisogno di piantare dei semi in vaso, invece di comprare la terra, la prendo direttamente dal giardino! Ora, è ovvio che la terra del vivaio è forse più ricca di minerali, ecc, e sicuramente anche priva di qualsiasi seme, ma se si lascia la terra presa dal giardino in un vaso per un paio di settimane e si tolgono poi tutte le piantine che nascono, si può aggiungere un po’ di concime per avere una buonissima terra dove piantare i semi.

Legna: Quando è il momento di potare le piante e gli alberi, tutti i rami vanno a finire nella catasta della legna del caminetto. Che siano ciocchi grandi o rami sottili, noi bruciamo tutto, e questo contribuisce al risparmio della legna da ardere.

Fiori: ho tre piante di rose nel giardino, ma anche se non ne avessi, ci sono fiori di campo spontanei che crescono in vari periodi dell‘anno, e sono bellissimi! Per esempio, i fiori della cicoria si schiudono la mattina presto e nella luce ancora lieve danno un colore azzurro stupendo. A noi piace guardare queste meraviglie della natura che ci ritroviamo ad avere, senza aver speso nemmeno un soldo in piante da fiore al vivaio.

Nuove piante dalle ricrescite: ogni pianta che abbiamo ha delle ricrescite intorno, e quindi se volessimo averne di più, potremmo benissimo prendere quelle senza doverne comprare. In più molte piante si possono moltiplicare asportandone un ramo e interrandolo. Basta solo avere un po’ di conoscenza di giardinaggio e si può risparmiare molto sull’acquisto di nuove piante (sempre che non si voglia comprare qualcosa che non si ha ovviamente!)

Semi e piante che si autoproducono: dai frutti dell’orto si possono conservare i semi e ripiantarli l’anno successivo senza doverne comprare dei nuovi. Inoltre, ho visto che alcune piante di pomodori sono rinate in posti dove le avevo piantati l’anno scorso, a causa del fatto che probabilmente dei semi di frutti erano caduti lì allora. E quindi mi ritrovo con piantine in più di ciò che quest’anno ho piantato!

Concime: pur non avendo un compost, alcuni punti del mio giardino raccolgono il più delle foglie e delle erbacce e l’anno successivo quella terra è più ricca di quella di altre parti. Per questo si può usare come concime da mischiare alla terra dell’orto.

Paglia: o fieno direi. Tutta l’erba che viene tagliata viene posta in un luogo del giardino a seccare. Si può usare per la pacciamatura dell’orto, e anche se nasconde semi e quindi non impedisce al 100 % l’insorgere di nuova erbaccia, è buona per mantenere il terreno più umido.

Ecco quindi svelate alcune ricchezze del giardino! E voi cosa avete trovato nel vostro?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...