Tuesday, April 10, 2012

Come utilizzare il cioccolato avanzato dalle Uova di Pasqua


Proprio adesso, dopo Pasqua, le nostre case sono ancora piene di "odore di cioccolata", di colorati fogli di alluminio qua e là che racchiudono uova di cioccolata, avidamente spezzate e in parte mangiate, e il tutto proporzionato al numero di bambini che vi dimorano... Diciamocelo, se li lasciassimo fare se le mangerebbero tutte, (aiutati dai grandi, naturalmente), il che non è che sia molto buono per la salute. Inoltre, facendo così perdiamo un'occasione d'oro di raccogliere e sfruttare tutta questa cioccolata per realizzare altri dolci prelibati e risorprendere i nostri bambini ancora una volta (o più volte)! Vediamo dunque come possiamo riciclare la cioccolata di Pasqua...



Pane al cioccolato: con la pasta del pane (ricetta qui) fate dei panini e mettete dentro un pezzo di cioccolata. Infornate e avrete dei piccoli dolci al cioccolato che i bambini potranno mangiare per merenda!

Cioccolata calda/cacao: invece (o in aggiunta) del cacao, potete fare una buonissima cioccolata calda facendo sciogliere nel latte della cioccolata... vedrete che bontà!!

Biscotti di pastafrolla glassati al cioccolato: fate dei semplici biscotti di pastafrolla (ricetta qui), sciogliete a bagnomaria la cioccolata, bagnate una parte di biscotti nella cioccolata fusa e metteteli a raffreddare su carta da forno. Sono buonissimi!

Biscotti di pastafrolla con gocce di cioccolato: mettete semplicemente dei pezzettini di cioccolata nell'impasto di pasta frolla, formate dei biscotti e cuoceteli in forno!

Glassa per torte: usate la cioccolata per glassare una torta di compleanno o un dolce qualsiasi, sempre con il metodo della fusione a bagnomaria.

Nutella fatta in casa: il web è pieno di ricette di questa famosissima "sostanza", amata dagli italiani... ma comprarla è totalmente "infrugale" quindi se proprio la vogliamo, facciamocela da soli! Ricetta di Katia qui.

Consarvatela al naturale: non so voi, ma io la cioccolata non la compro MAI. Forse perché sono cioccolata-dipendente e se c'è in casa tendo a mangiarmela tutta... però, se trovo una ricetta che richiede la cioccolata, mi scoccia andarla a comprare di proposito, quindi se me la ritrovo in casa, tanto di riguadagnato! Tenetevene un po' di scorta, prima o poi una ricetta sfiziosa con la cioccolata o una buona occasione per usarla salta fuori! Ma... nel frattempo, mettetela sotto chiave... eh!

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...