Friday, May 27, 2011

Il giardinaggio… una vera frugalità!


Haa, ecco le belle giornate, anche già abbastanza calde qui in centro-Italia! E tanto da fare in giardino!
Ho sempre sognato vivere in una casa con un giardino, forse perché sono cresciuta in una grande città, e già da anni, negli appartamenti precedenti, mi sono cimentata in vari tentativi di trasformare il mio balcone in un orto “da vaso” con vari successi e insuccessi. Ora da circa due anni viviamo in una piccola villetta con del terreno intorno e quindi… vai con vanghe, zappe, forza di braccia e di volontà!!! :-)



L’anno scorso è stato il nostro primo tentativo di creare un orto, come mostrano le foto di sotto:


                                                  Il nostro orto in tutta la sua lunghezza


Particolare: pomodori, varie insalate, piselli e zucchine


Come vedete un pezzetto di terra basta a coltivare una notevole quantità di verdura!

Abbiamo piantato: piselli, pomodori, insalata, indivia, cetrioli, ravanelli, zucchine, prezzemolo e basilico.

Risultati:
  • ottimi per i pomodori, l’insalata, l'indivia e i piselli;
  • scarsi per i cetrioli e i ravanelli, dovuti credo a errori di tempi di trapianto e di collocazione nel terreno;
  • per le zucchine il problema è stata la mancanza di impollinazione (cioè, stranamente, nessuna ape, mosca, formica in giro ☹), quindi ho cominciato a cimentarmi nell'impollinazione artificiale che compievo ogni mattina presto quando i fiori si aprono ben bene (cioè con un cotton fiocc toglievo del polline dal fiore maschio e lo mettevo nel fiore femmina, lol), il che ha cominciato a portare dei risultati, ma poi mi sono sentita un “mostro” della genetica e ho smesso per scrupoli di coscienza!!

Comunque i buoni risultati del raccolto ci hanno invogliato ancora di più e quest’anno siamo in piena verve nell’accrescere lo spazio in cui piantare l’orto e nel seminare più varietà.

Ecco a che punto siamo ora:
  • piantato e raccolto già spinaci e bieda piantati un paio di mesi fa;
  • numerose piante di pomodori;
  • alcune piante di zucchine (piantate in un’altra parte del giardino più fiorita, ha ha, e speriamo bene);
  • piantati cetrioli e già nate alcune piantine;
  • piantati fagioli e fagiolini: questi stanno venendo su bene e anche velocemente;
  • piantati semi di prezzemolo, insalata e carote: purtroppo mi ero accorta che non stava venendo un gran ché a causa penso delle formiche che si sono pappate i miei semi (o, stando a loro, li hanno solo trasportati nel loro “magazzino” delle provviste…), quindi sto rifacendo tutto nei vasi in serra e poi pianterò le piantine nel terreno (si porterebbero via pure quelle se potessero...).

Il vantaggio di avere un orto è notevole, porta risparmio nella spesa, fornisce movimento salutare all'aria aperta e gratis e ti fa connettere con la natura!

Allora chi di voi ha la fortuna di avere un pezzo di terra e, spinto dall'amore per la natura e dalla soddisfazione di poter crescere qualcosa da sé, si è dato all'arte del giardinaggio / orticoltura? Che risultati avete avuto o state avendo? Condividete i vostri commenti!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...