Wednesday, February 3, 2021

Minestra di riso con lenticchie rosse e carote

Questa è una minestra molto gustosa e davvero frugale. Utilizza ingredienti che abbiamo sempre in casa, e le lenticchie rosse si possono benissimo sostituire con quelle marroni in scatola. E in generale vi do un consiglio: non sottovalutate le carote e le cipolle! Con una variazione di ingredienti aggiuntivi, o anche usando solo questi poveri due ingredienti, potrete creare delle minestre davvero gustose a pochi centesimi! Non mettete limiti alla fantasia, utilizzate pasta o riso, ma anche cous cous o legumi, e aggiungete qualcosa che avete in casa, come una patata o un pezzettino di pancetta. Quella che vi propongo oggi è una minestra calda per i periodi freddi e veloce da preparare.

 

Ingredienti:

olio d’oliva

½ cipolla

2 carote

100 gr. di lenticchie rosse

dado

100 gr riso

 

In una pentola fate soffriggere della cipolla tagliata finemente. Nel frattempo, preparate del brodo con un dado vegetale. Grattugiate le carote e aggiungetele al soffritto insieme a 100 gr di lenticchie rosse. Fate rosolare qualche minuto e aggiungete il brodo. Fate cuocere per 20 minuti e quando le lenticchie sono cotte buttate dentro il riso. Coprite e cuocete prima a fuoco vivo e poi al bollore, diminuite la fiamma e cuocete per circa 15 minuti o fintanto che il riso non sia cotto.

Servite con un filo di olio d’oliva.

Buon Appetito! 😉

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

 

2 comments:

  1. tre cose che adoro, riso carote e lenticchie già sono ottime singolarmente e poi nei mesi invernali zuppe e minestre sono i miei comfort food!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'io li adoro, e non c'è niente di meglio che una zuppa calda e sostanziosa d'inverno!

      Delete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...