Thursday, December 3, 2020

App di risparmio e anti-spreco “Too Good To Go”

Per risparmiare possiamo e dobbiamo ricorrere ad ogni possibilità, ad ogni idea e occasione che ci troviamo davanti, il risparmio è un obiettivo che può suscitare in noi la ricerca di svariate opzioni e le risorse sono davvero infinite! E una di queste risorse è un’App di cui vorrei parlarvi, l’App “Too good to go”.


L’obiettivo di questa app è principalmente ecologico ed etico. Si sa fin troppo quanto cibo si va a sprecare a livello di grandi aziende e in tutte le imprese gastronomiche, dai supermercati, ai ristoranti, tavole calde e bar. E questo perché, a parte la data di scadenza, la maggior parte dei prodotti va offerta fresca, e la sera, del cibo perfettamente edibile viene gettato via, perché al domani non sarà fresco di giornata.

Questa app, quindi è un’idea strepitosa per salvare tutto quel cibo che la sera è destinato alla pattumiera, per offrirlo, a poco prezzo, a chiunque è disposto a ritirarlo.

Le aziende gastronomiche che partecipano a questa iniziativa offrono a fine giornata delle “magic box”, che contengono dei cibi rimasti invenduti, e ogni box può variare di contenuto. In questo modo niente si spreca.

Oltre a ciò, ovviamente, abbiamo il discorso del risparmio personale. Con pochi euro possiamo acquistare dei prodotti la sera ad un prezzo molto minore di quello della mattina stessa… e spesso la quantità supera ogni aspettativa. Infatti, a volte, se i gestori del locale hanno maggiori eccedenze, daranno via di più!

Prezzi? Dai 2 ai 6 €, e la tipologia dei cibi dipende dal tipo di gastronomia da cui si acquista la box.

Come funziona questa app?

  1. Prima di tutto scaricate l’app da Google App
  2. Registratevi tramite Facebook, Google o l’email
  3. Selezionate il luogo dove risiedete, o dove volete trovare negozi che offrono questo servizio
  4.  Potete anche scegliere il raggio di distanza in chilometri dalla vostra località
  5. Scegliete poi il negozio che preferite: vedrete che vengono elencati dei negozi nel raggio scelto, che offrono una magic box con diversi contenuti a vari prezzi.
  6. Aggiungete la vostra carta al metodo di pagamento
  7. Prenotate una magic box pagandola: vi comparirà un codice che dovrete presentare al negoziante al ritiro
  8. Ritirate la magic box entro gli orari suggeriti.

Questa è un’ottima occasione per far fronte a quelle situazioni tipo fine mese, dove ci si trova quasi senza soldi, e quel poco si può investire in una box che magari ci fa andare avanti anche per un paio di giorni.

Noi abbiamo provato in un bar qui vicino. Non si sa mai cosa ti danno, ecco degli esempi di magic box a 3,99 €:


 



Tra i negozianti trovate quindi bar, pasticcerie, panifici, tavole calde, supermercati, tra cui anche Coop, Conad, Carrefour e NaturaSì (in alcune località), pizzerie, alimentari, negozi di frutta e verdura e gastronomie nei centri commerciali.

Disclaimer: l’App “Too Good To Go” non mi sponsorizza per questa recensione. Volevo solo segnalarvela perché la trovo utile ed etica.

Per scaricare l’App:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.app.tgtg&hl=it

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 comments:

  1. Avevo scaricato la app mesi fa, ma all'inizio mi dava disponibilità solo su Roma, da un pò è arrivata anche nella mia città e già ho usufruito del servizio tre volte e prevedo di usufruirne anche in futuro,io compro spendendo meno, il negoziante non butta e non si spreca cibo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, penso che col tempo si aggiungeranno più negozianti, non tutti la conoscono. Bella vero? Grazie

      Delete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...