Wednesday, August 7, 2013

Idea riciclo: le buste della pasta


Questa è un'ottima idea per riciclare qualcosa che indubbiamente abbiamo e accumuliamo in casa ogni giorno: le buste della pasta! Quante ne consumiamo a settimana, al mese? Se invece di buttarle le riutilizziamo, certamente avremo risparmiato e contribuito ad aiutare l'ambiente!

Si tratta di utilizzare le buste vuote della pasta per contenere i cibi che conserveremo in freezer. E questo invece di comprare i sacchetti tipici per il freezer, che a lungo andare costano. Sono ormai anni che uso questo metodo, e mi trovo piuttosto bene.

Ora, spero che tutti noi sappiamo che la plastica è velenosa se è a contatto con i cibi, ovvero può rilasciare ai cibi le sostanze tossiche di cui è composta. Per questo esiste una plastica speciale fatta apposta per i cibi e di cui sono fatti i contenitori e le buste per il freezer. L'idea mi è venuta guardando le buste della pasta, pensando di riutilizzarle per conservare altri cibi, tanto più che già contenevano cibo, e quindi sono adatte allo scopo. All'interno sono pulite perché la pasta secca non lascia residui.

Le buste della pasta sono ottime per conservare varie verdure, polpette, fette di pane, di torta, e, come nella foto, le brioche da servire a colazione. Non sono però adatte a contenere brodi, liquidi di ogni sorta e cibi brodosi o troppo bagnati. Non so perché ma queste buste non sono sigillate totalmente e un liquido potrebbe fuoriuscire.

Quindi conservate le buste di plastica della pasta in un cassetto e, al momento del bisogno, riempitele di cibo e chiudetele con dei laccetti.

Ecco quindi una nuova idea per risparmiare e diminuire il carico di rifiuti che comunque si accumula nelle case!

Cosa utilizzate voi per conservare i cibi nel freezer? Avete trovato delle soluzioni "riciclose"?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...