Friday, October 7, 2011

Cosmetica naturale: l’Olio d’Oliva

 

L’olio d’oliva che noi italiani apprezziamo tanto in cucina è in realtà un ottimo cosmetico adattissimo per la pelle. Gli antichi ne conoscevano le proprietà e gli effetti e lo usavano come unguento per la cura della pelle nel campo medico e cosmetico, in quanto disinfetta ma anche ammorbidisce la pelle rendendola elastica. Addirittura, è ottimo per la prevenzione delle rughe. E indubbiamente costituisce anche una soluzione frugale rispetto agli elevati prezzi dei cosmetici che troviamo in profumeria…

Avevo già sentito da una mia conoscente appassionata di erboristeria che l’olio d’oliva era buonissimo per la pelle, ma per via del fatto che tanto ero abituata a usare le mie cremine, non lo avevo mai provato. Quest’estate, sempre nel tentativo di risparmiare un po’ di più, ho pensato di optare per le creme dei supermercati discount, di marche sconosciute, che hanno dei prezzi molto più bassi. Ebbene, senza voler adesso screditare nessun prodotto, ho visto che la nuova crema idratante “a buon mercato” mi idratava la pelle del viso giusto per qualche ora ma poi mi sentivo la pelle tutta disidratata! Che disastro! Ho pensato: e se adesso devo mettermi la crema tre o quattro volte al giorno per ottenere lo stesso effetto di quella che usavo prima mettendola una volta al giorno, allora che risparmio c’è?

Quindi mi è rivenuto in mente l’olio d’oliva e ho voluto provare. In internet ci sono testimonianze di donne che dicono che è eccezionale, quindi mi sono detta: vale la pena di tentare. Il risultato è questo: un bel massaggio la mattina con dell’olio d’oliva sul viso mi idrata la pelle per tutto il giorno!

Ora, non dico di rinunciare alle creme, questo è un fattore molto personale e io non sono un’esperta di chimica o di estetica, ma possiamo sicuramente integrare l’olio d'oliva nella nostra cura del corpo giornaliera o settimanale, o soprattutto in quei momenti in cui abbiamo più difficoltà economiche e non possiamo permetterci altri cosmetici!

Allora, come possiamo usare l’olio d’oliva per la cura del nostro corpo?

  • Come crema idratante: dopo aver pulito la pelle del viso e collo, li bagniamo con acqua tiepida e dopo spalmiamo un po’ di olio e massaggiamo: la pelle riterrà così l’acqua e verrà ammorbidita dall'olio. Dopo qualche minuto, laviamo viso e collo con il latte detergente. Ora possiamo mettere una crema ma possiamo anche farne a meno.
  • Come struccante: con un batuffolo leggermente imbevuto di olio togliamo ogni traccia di trucco delicatamente dal viso, facendo attenzione agli occhi. 
  • Come peeling per viso, corpo e piedi: mischiamo dell’olio d’oliva con del bicarbonato creando una pappina e spargiamola delicatamente su viso, corpo e piedi. Facendo così una volta alla settimana avremo una pelle morbidissima! Nota: il peeling con il bicarbonato tende a seccare la pelle del viso quindi consiglio di fare subito una maschera idratante dopo!
  • Come maschera per il viso: mischiamo dell’olio d’oliva con del miele e un uovo per creare una buonissima maschera idratante. Applichiamola sul viso per 5-10 minuti e togliamola con un batuffolo di ovatta. O mettiamo direttamente sul viso l’olio d’oliva, massaggiamo e lasciamo così per un po’, magari mentre facciamo il bagno, in modo che i principi dell’olio fanno in tempo a penetrare nella pelle.
  • Come maschera per le mani: ungiamo le mani con dell’olio e massaggiamole per qualche minuto. Copriamo le mani con dei guanti di cotone e andiamo a dormire! La mattina avremo delle mani morbidissime!
  • Come maschera per i capelli: mischiamo dell’olio d’oliva con un uovo e applichiamo la mistura sui capelli asciutti. Copriamo la testa con un asciugamano e lasciamo la maschera per almeno mezz’ora. Risciacquiamo e laviamo i capelli con uno shampoo. Che l'olio faccia benissimo ai capelli me lo hanno confermato due parrucchiere, e so per certo che una di loro si fa gli impacchi di olio d'oliva una volta alla settimana!!
  • Per pulire le orecchie: delicatamente mettere delle gocce di olio d’oliva nell’orecchio e aspettare qualche ora che l’olio sciolga il cerume. Pulire delicatamente l’orecchio poi con della carta igienica.

 Avete mai provato ad usare l’olio d’oliva come cosmetico? Che risultati avete avuto?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...