Tuesday, January 15, 2013

Cosa fare con le foglie di cavolfiore


Questo è il periodo dove troviamo al mercato una grande quantità di cavoli, cavolfiori, broccoli, ecc. E in genere se ne comprano parecchi, grazie ai prezzi ribassati. Ma insieme ai cavolfiori ci ritroviamo però con un gran numero di foglie, che irrimediabilmente vanno a finire buttate. In realtà, le foglie di cavolfiore sono commestibili e si possono utilizzare benissimo in cucina! Basta sapere come...

La prima volta che ho scoperto l'uso delle foglie di cavolfiore, ero (naturalmente) in Austria, in uno dei meravigliosi (anzi "stupendissimi") mercati dei contadini di Graz. Mentre mi accingevo a comprare dei cavolfiori, la signora contadina del banco mi disse che le foglie le potevo lessare e che il torsolo potevo tagliarlo fino fino, e farci una bella zuppa, aggiungendo poi anche della panna acida (che si usa molto in Austria).

Col passare del tempo mi sono informata e ho sperimentato, scoprendo nuovi utilizzi per le foglie, molto vari e davvero buoni. Ecco alcune idee:

Foglie panate: lessate le foglie in acqua salata fintanto che non saranno belle tenere anche al centro della costa. Immergetele nell'uovo e poi nel pane grattugiato e friggetele.
Minestra di foglie: Tagliate le foglie a pezzetti piccoli e poi aggiungetele ad un soffritto di cipolle e carote tritate. Fate insaporire e aggiungete acqua o brodo. Fate cuocere per circa 30 minuti aggiustando di sale. Potete aggiungere delle patate se volete, o le foglie sminuzzate di cavolo possono anche essere aggiunte al minestrone.
Foglie ripassate: lessate le foglie come sopra, tagliatele a listarelle e ripassatele in padella con olio d'oliva e cipolla o aglio. Volendo con questo potete farcirci dei fagotti di pasta di pane.
Foglie in pastella: lessate le foglie e immergetele in una pastella di farina, acqua, uovo e sale. Friggetele poi nell'olio bollente.
Lasagne di foglie di cavolfiore: Sempre dopo averle lessate, potete usarle al posto delle lasagne, usando a strati sugo di pomodoro (o ragù di carne), mozzarella o parmigiano, e besciamella.
Involtini di foglie di cavolfiore: sbollentate le foglie senza costa, preparate un ripieno di carne macinata, verdura sminuzzata e pangrattato, create degli involtini e cuoceteli al forno con un po' d'olio d'oliva e se volete con del sugo di pomodoro.

NB: le foglie vanno lavate per bene e private di ogni parte rovinata. Al meglio si cuociono nella pentola a pressione. Incidete le coste per migliorare la cottura, ma le coste più dure potete naturalmente rimuoverle e usare piuttosto la parte verde della foglia. Il torsolo dei cavolfiori, si può, come detto sopra, tagliare fine e cuocere in zuppa o semplicemente aggiungerlo al cavolo in questione e cuocerlo insieme!

Avete mai mangiato le foglie di cavolfiore? Quali ricette conoscete?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...